Silvana Dalla Valentina – Chitarra classica

Formazione

Silvana Dalla Valentina: Veronese, si è diplomata in Chitarra Classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “R.Franci” di Siena, sotto la guida del Maestro Eros Roselli.

Ha iniziato e studiato per molti anni con il Maestro Alberto Gèrard.

Ha frequentato corsi di perfezionamento – sia come solista, sia in gruppi per musica da camera – con con il Maestro Renato Samuelli e con il Maestro Angelo Gilardino, oggi considerato uno dei più importanti chitarrisiti-compositori e didatti del nostro tempo.

Nel 2000 inizia a studiare proficuamente nell’Accademia di Perfezionamento di Cremona sotto la guida del Prof. Giovanni Puddu, formatosi con i maestri M. Barrueco, A. Diaz, L. Brower.

Tale approfondimento sulla tecnica della diteggiatura della mano destra e il posizionamento e spostamento della mano sinistra, la porterà a grandi risultati didattici.

Gli allievi che con lei hanno portato a termine il percorso di studi, ottenendo un diploma di Conservatorio, insegnano in vari istituti ed accademie musicali del territorio.

Carriera

Nel 1995 inizia la sua attività didattica nella Scuola di Musica di Vigasio e nel “Centro di Educazione Artistica” di Valeggio sul Mincio.

Partecipa con i propri allievi alla prima e seconda rassegna musicale “Città di Castiglione delle Stiviere” affermandosi tra i primi posti.

Nel 2004 collabora alla formazione orchestrale per l’esecuzione de “Il Carnevale degli Animali” di C. Saint-Saens per pianoforte ed orchestra. Ne cura personalmente la partitura per adattare in particolare la Chitarra Classica nell’orchestra.

Attualmente tiene concerti e partecipa in diverse manifestazioni nelle città di Verona e Mantova.

Giorno in cui insegna nella nostra scuola:

Giovedì