Crea sito

Virginia Maria Del Bianco – Canto

Virginia Maria Del Bianco, nata a Rosario, in Argentina.

Formazione

Comincia lo studio del Pianoforte all’età di 8 anni.

Nel 2000 comincia la carriera d’insegnante di Pianoforte presso il Conservatorio Provinciale di Rosario, ricevendo il Diploma nel 2009. Nel 2011 consegue anche il Diploma di Cantante Lirica.

Fino al 2012 studia tecnica vocale e repertorio barocco con noti maestri argentini. Forma parte di diversi cori con i quali realizza concerti in varie città dell’Argentina.

Studia per cinque anni Direzione di Coro e realizza diversi Corsi di aggiornamento sulla Didattica musicale e sull’interpretazione della musica antica in particolare.

Fonda nel 2006 l’Ensamble Cantus Firmus, dedicato allo studio ed all’ interpretazione di musica medievale.

Dal 2012 si trasferisce a Verona per studiare presso il Conservatorio Evaristo Felice Dall’Abaco, sotto la guida del Maestro Vincenzo Di Donato, collaborando ai progetti dell’Istituzione.

Nel 2018 si laurea in Canto Rinascimentale e Barocco. In questi anni ha collaborato con diverse associazioni culturali dedicate alla diffusione della musica antica facendo concerti in importanti città italiane e argentine.

Durante il 2017 e parte del 2018 ha formato parte della Cappella Marciana, il coro della Basilica Patriarcale di San Marco a Venezia.

Carriera

Dal 2009 insegna Canto, Pianoforte e Teoria e solfeggio in diverse scuole argentine e italiane.

Attualmente forma parte dell’Associazione Dimostrazioni Armoniche con la quale organizza diversi eventi culturali e concerti.

Da settembre del 2019 è Direttore del gruppo vocale Bashees, e preparatore vocale del Coro Corcerti Spirituali.

Giorni in sui insegna nella nostra suola:

Sabato