Martina Corsi – flauto traverso

Ha iniziato a studiare flauto all’età di 12 anni.

Nel 2012 si è laureata al Dams musica indirizzo didattica della musica presso l’Università di Bologna. Titolo della tesi “Le variazioni per flauto e pianoforte D. 802 di Franz Schubert”.

Nell’anno accademico 2013/2014 ha partecipato al corso livello base complessivo di 52 ore organizzato dalla Società Italiana di Musica Orff-Schulwerk di Verona.

Da Gennaio a Luglio 2013 ha partecipato al programma erasmus presso il Conservatorio Superior de Musica de Canarias a Santa Cruz di Tenerife dove ha studiato con la M° Maria Teresa Aguilar.

Nel 2014 si diploma presso il conservatorio di musica “L. Campiani” di Mantova con il M° Fabio Bacelle.

Nel 2017 si è laureata in filologia e critica letteraria presso l’università di Trento. Titolo della tesi: “La didattica dell’ascolto: guida all’ascolto di alcuni brani per flauto traverso di Wolfgang Amadeus Mozart”.

carriera

Dal 2010 al 2014 ha fatto parte dell’ensemble di flauti e del trio di flauti del Conservatorio di Mantova dove si è esibita in manifestazioni come “Mantova&Friends” e “Segni d’infanzia”.

Nel maggio 2015 si è classificata al terzo posto al X concorso internazionale Musica Viva di Musile di Piave (VE) nella sezione musica da camera.

Da settembre 2018 ha formato, insieme ai clarinettisti Andrea Montanari e Chiara Gasparini, il trio da camera “Acqua&Fuoco” che si è esibito in varie manifestazioni nella provincia di Verona (mostre, spettacoli teatrali, accompagnamento di letture in biblioteca).

Ha lavorato come docente di flauto traverso presso l’istituto comprensivo del Po di Ostiglia (MN), presso l’IC di San Bonifacio (VR), presso l’Accademia di Musica Moderna di San Bonifacio (VR), presso la Scuola di Musica del Corpo Bandistico di Roncolevà (VR), l’Accademia dei Musici di Santa Cecilia (VR), il Corpo Bandistico di San Michele extra (VR) e la Scuola Civica Musicale di Cavaion (VR); inoltre ha lavorato come insegnante di propedeutica musicale presso l’Accademia di Musica Moderna di S. Bonifacio (VR).

Giorno di lezione presso la nostra scuola:

Lunedì