Luca Degani – pianoforte e computer music

Nato a Bussolengo (VR) nel 1971.

Formazione:

Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, della fisarmonica e in seguito del bandoneon sotto la guida del M. Ivano Scattolini.

Ha studiato trombone presso il conservatorio di Verona F.E.Dall’Abaco con il M. Lorenzo Rigo.

Carriera:

A metà degli anni ’80 vince il primo premio al festival internazionale di fisarmonica città di Bardolino, e inizia l’attività anche come side-man in studio e live collaborando a produzioni discografiche nell’ambito pop e jazz con artisi nazionali ed esteri del calibro di Morris Albert, Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Tullio De Piscopo, Raffaella Carra’(realizzando le sigle delle trasmissioni Rai di Carramba che sorpresa, Sogni e del festival di San Remo), Rita Pavone, Mal, Bobby Solo, Pino Palladino, Davide Ghidoni, Rudy Rotta, Tempo Rei, Mietta, Ivana Spagna, Cecilia Gasdia, Fabio Rossato, Gunther Sanin, Mark Harris.

Nel 2000 pubblica “Accordeonesque”, un lavoro interamente dedicato alla fisarmonica eseguendo e riarrangiando composizioni di: Marcel Azzola, Richard Galliano, Dino Saluzzi, Astor Piazzolla, Chopin.

La costante ricerca di nuove forme espressive lo ha portato, agli inizi del 2002, a dedicarsi anche alla composizione scrivendo le musiche originali di due lavori teatrali: il monologo “Il Diario dell’Oste” ed il musical “Il Viaggio di Silk”, sonorizzazioni, jingle pubblicitari e sigle per RAI e MEDIASET.

Fa parte dal 2001, come bandoneonista, al Quintetto Estravagario, proponendo musiche di A.Piazzolla, O.Pugliese, M.Mores ecc. e incidendo il cd live “REQUERDO DE MILONGA”.

Nel 2004 con il pianista Giannantonio Mutto ed il violoncellista Leonardo Sapere crea TANGO X TRES, proponendo il tango, prevalentemente, di Astor Piazzolla e incidendo due album: “Dedicado a..” e “Barrio Tango”.

In veste di produttore, e arrangiatore ha all’attivo circa trecento brani dance per il mercato giapponese (con oltre 2000000 di dischi venduti).

Attualmente è docente di fisarmonica/bandoneon, di pianoforte, di informatica applicata e Sound Engineering presso il LAB (Laboratorio dell’arte e dello Spettacolo) di Ospedaletto e presso la Scuola Civica Musicale di Cavaion Veronese

Giorni di lezione presso la nostra scuola:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì