Diane Peters – arpa e cetra

Formazione:

Arpista e compositrice australiana, specializzata in jazz, improvvisazione e musica di propria composizione. Suona e compara in varie collaborazioni musicali e teatrali. Laureata in musica jazz ed improvvisazione presso il “Victorian College of the Arts” di Melbourne nel 1998, con honours in composizione a “Monash Univerity” Melbourne ’09.

Dal 1986 al 1989 ha studiato teatro, film al “Flinders University Drama School” di Adelaide.

Carriera:

Si è esibita a New York, Amsterdam, Parigi e in Belgio. Ha prodotto un cd di musica propria originale con il suo gruppo jazz Archaeopteryx nel 200. Ha scritto “Project Sunrise” sestetto classico/jazz, un suite in 5 parti nel 2003. Ha composto e suonato la colonna sonora per il premiato cortometraggio “One Step Back” di Mark Robinson nel 2003.

In Italia da 2005 ha suonato con diversi musicisti tra cui Maria Vicentini, Stefano Benini, Tommaso Castiglioni, Yuri Golobev, Aya Shimura, Danilo Gallo, Andrea Ponzoni, Enzo Carpentieri e Marc Abrams. Ha registrato per gli artisti Blue Note, Nicola Conte in 2006 e 2007. Collabora a Parigi con Antonella Mazza, e Bruno Rousselet.

Ritorna in Australia nel 2009 per “Project Sunrise” per collaborare con membri i dell’ASO (Adelaide Symphony Orchestra) e nel 2015 con Nick Haywood e Lyndon Gray.

Per festa della FAE, San Giorgio in Valpolicella 20011, ha scritto “Salti Temporali”: progetto di musica originale spaziante dal medioevale al moderno, registrando un CD del Live Concerto.

Collaborazioni teatrali in Italia, includono Teatro Duse, Asolo 2008 con Patrizia Zanco, “La Parisiene” con Lorenzo Bassotto 2013.

Per Casa Shakespeare di Solimano Pontarollo, ha suonato sua sound design per Romeo e Juliet 2016 e 2017.

Per “Festival della Bellezza” edizione 2015 ha suonato al Teatro Romano per Filippe Davviero, ed edizione 2016 per Corrado Augeas.

Ha arrangiato parte della musica per la Produzione di Peer Gynt con MOSAICA, orchestra interculturale con cui collabora da 2017, con musica originale ed arrangiamenti.

Incide il CD “Cafè Amaro” con arpa e Elettronica con Andrea Ponzoni nel 2107.

Con il suo trio jazz BLUE IMMERSION nel 2018, ha collaborato con Veneto Jazz a Venezia. Nel 2018 collabora con Licia Maglietta nel spettacolo Amati Enigmi al Teatro Piccolo Eliseo, Roma.

Attualmente è docente di arpa presso il CIM (Centro Italiano Musica) di Verona e di arpa, cetra e musica d’insieme presso la Scuola Civica Musicale di Cavaion.

Giorni di Lezione:

Giovedì