Andrea Testa – direttore artistico – violino

nato a Genova il 19/05/1967

Formazione:

Inizia in giovane età lo studio del violino, conseguendo il Diploma al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1991, sotto la guida della prof.ssa Anderson, già allieva di D. De Lay alla Juilliard School University di New York.
Si perfeziona sotto la guida del M° Matacena, violino di spalla del Teatro Regio di Torino.

Carriera:

Svolge attività concertistica, sia in duo con pianoforte, che in piccole formazioni da camera.
Ha prestato la sua opera in spettacoli di prosa tra i quali “Pinocchio” con le coreografie di Lele Luzzati per il Teatro della Tosse di Genova. Ha eseguito in prima assoluta “Bachiana di bachiane”, per violino solo, composta dal M° Sylvano Bussotti. Dopo anni di esperienza orchestrale, si è dedicato all’arte dell’intrattenimento musicale “Caffè Concerto” che ha svolto dal 1997 al 2007 al Gran Caffè Quadri di Piazza S. Marco in Venezia e nei più importanti hotel del Lago di Garda (Bardolino, Malcesine, Limone), dando nuova vita all’antica tradizione austriaca del Caffè concerto ed esportandola negli U.S.A. in diverse tournee.

Per quanto riguarda l’insegnamento, è docente di corsi di “Educazione all’ascolto della musica classica” e di Violino in collaborazione con numerosi enti nella provincia di Verona. E’ ocente di educazione musicale presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone.

Giorno di lezione presso la nostra scuola:

Venerdì.